Lascia un commento

Comunicazione del Presidente della Delegazione dell’AICC di Ravenna Alessandro Iannucci

Carissimi,

vi confermo innanzi tutto l’assemblea del 4 giugno,  ore 15 presso il Liceo Classico. Con i nuovi associati di quest’anno e le conferme degli associati dell’anno passato siamo ormai in 41.

Chiuderemo l’assemblea con un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione e organizzato dall’insostituibile prof.ssa Gaudenzi.

Una seconda comunicazione. Nella prospettiva di integrare sempre di più le nostre attività con quelle del Dipartimento di Beni Culturali vi invito, anche a nome della prof.ssa Restani, a partecipare alla presentazione dell’importante volume sugli strumenti musicali dei Greci della prof. Alexandra Goulaki Voutiras, Aristotle University of Thessaloniki di cui accludo una locandina.

 voutiras locandina

Si tratta di un evento di grande importanza: la ricerca sugli strumenti musicali greci – e in generale della musica greca antica – è oggi al centro dell’attenzione degli studiosi e dei cultori di cose classiche. Spesso si continuiamo a leggere i testi dei poeti greci di età arcaica come se fossero testi letterari petrarcheschi o leopardiani. Studi come quelli di Alexandra Voutiras e degli amici dell’associazione Moisa (che raccoglie appunto quanti sono interessati a questi temi: http://www.moisasociety.org/it)  restituiscono a tali testi la loro natura originaria di ‘canto’, ed anzi possiamo dirlo esplicitamente, di vere e proprie ‘canzoni’ .

Molti cari saluti a tutti! Vi aspetto numerosi martedì alla nostra assemblea e ancora mercoledì alla presentazione di questo volume,

Alessandro Iannucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: