Lascia un commento

Chi siamo

Delegazione di Ravenna “Manara Valgimigli”

Sito: https://aiccravenna.wordpress.com/  E-Mail: aicc.ravenna@gmail.com

Presidente: Alessandro Iannucci
Dipartimento di Beni Culturali Università di Bologna – Sede di Ravenna

Segretaria: Alda Pellegrinelli

Tesoriera: Elena Tenze

Il 15 maggio 2012, presso la biblioteca «Severino Boezio» del Liceo Classico «Dante Alighieri» di Ravenna, è stata fondata una delegazione provinciale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.
L’A. I. C. C. , fondata a Firenze nel 1897, ha come scopo di raccogliere quanti sentono l’esigenza di coltivare le discipline umanistiche per una comune opera di cultura e di suscitare ed estendere l’interesse per una più diretta conoscenza delle civiltà antiche. A tale scopo è attiva nell’organizzare letture, lezioni, conferenze sul mondo classico, nel promuovere visite archeologiche, nell’incoraggiare attraverso competizioni l’interesse dei giovani verso la civiltà greca e latina, nel sensibilizzare, attraverso la rivista “Atene e Roma”, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio letterario e culturale trasmesso dall’antichità. Cfr. http://www.aicc-nazionale.it/home.htm.
La presenza di una delegazione dell’AICC a Ravenna, con la sua imponente e irripetibile tradizione monumentale, ha come principale obiettivo quello di esplicitarne la connessione storica con le civiltà greco-latina e bizantina, ponte e crocevia culturale che attraverso l’umanesimo traduce i classici alla modernità. Ma essa vuole essere anche strumento concreto per rafforzare la forte collaborazione già instaurata fra Liceo Classico “Dante Alighieri” e Dipartimento di Conservazione dei Beni culturali, attraverso importanti progetti come la gara nazionale di greco Agone Placidiano, oltre che con le altre istituzioni culturali ravennati.
All’Associazione possono iscriversi persone di ogni età. La tassa annuale, che include l’abbonamento personale alla rivista “Atene e Roma”, è attualmente di
• 15 euro per gli studenti
• 25 euro per i soci ordinari
• 40 euro per i sostenitori
Tutti gli interessati ad iscriversi possono inviare una e-mail all’indirizzo aicc.ravenna@gmail.com .

Scarica PDF

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: